Home / Dolci / Bicchieri di pandoro e caffè
Ischia Hotel Offerte
Bicchieri di pandoro e caffè

Bicchieri di pandoro e caffè

Oggi MyIschia vi propone la preparazione di un dolce cremoso e avvolgente: i bicchieri di pandoro e caffè.

I bicchierini di pandoro e caffè sono deliziosi dolci al cucchiaio composti da una base di pandoro e una delicata crema montata di mascarpone e panna, aromatizzata con il caffè. Il risultato è un dolce cremoso e avvolgente, ideale da servire come fine pasto.
I bicchierini di pandoro e caffè saranno apprezzati da tutti!

Ingredienti:

  • pandoro 175 gr;
  • panna fresca liquida 250 ml;
  • caffè in polvere q.b.;
  • caffè 100 ml;
  • zucchero a velo 50 gr;
  • mascarpone 250 gr;
  • colla di pesce 8 gr;

Preparazione:
Per preparare i bicchierini di pandoro e caffè, realizzate per prima cosa la crema di mascarpone e panna: in una ciotola ben fredda versate la panna, anch’essa ben fredda, il mascarpone e lo zucchero a velo setacciato. Montate il tutto con uno sbattitore elettrico. Quando la crema sarà ben montata ponetela in frigo a riposare; intanto, mettete in ammollo in acqua fredda, per circa 10 minuti, la colla di pesce e preparate 100 ml di caffè con la moka. Trascorso questo tempo, strizzate bene la colla di pesce e unitela al caffè ancora caldo; mescolate per sciogliere bene la colla di pesce e fate raffreddare il composto a temperatura ambiente.
Riprendete la crema di mascarpone e tenetene da parte due cucchiaiate che serviranno per la decorazione finale dei bicchierini: noi l’abbiamo trasferita direttamente in una sac-à-poche con bocchetta stellata. Aggiungete alla crema rimanente il caffè intiepidito e mescolate per amalgamare il tutto. Unite della polvere di caffè alla crema: ne basta anche la punta di un cucchiaino ma se gradite potete metterne in più. La crema dovrà risultare omogenea e morbida.
A questo punto ricavate, da fette di pandoro alte circa 1 cm, la base dei bicchierini con un coppapasta di circa 5 cm di diametro (il diametro e l’altezza della base possono variare in base al bicchierino che usate, regolatevi di conseguenza). Potete comporre la base anche con pandoro sbriciolato. Ponete il pandoro sul fondo dei vostri bicchierini e ricopritelo con un mestolo di crema al caffè; potete anche alternare più fette di pandoro con la crema.
Per finire, spremete al centro dei bicchierini un ciuffo di crema con la sac-à-poche e ponete sopra di esso un chicco di caffè. Spolverizzate i bicchierini con un pizzico di caffè in polvere et voilà: i vostri bicchierini di pandoro e caffè pronti per essere gustati!

Buon appetito da My Ischia!

Hotel Ischia Offerte
Scroll To Top
Close
Per la tua vacanza a Ischia scegli Marcantonio B&B!
Ad Ischia Ponte, in pieno centro ma comunque tranquillo