Home / Casamicciola / Casamicciola Terme
Ischia Hotel Offerte
Casamicciola Terme

Casamicciola Terme

Al termine Casamicciola, nel 1956, si decise d’aggiungervi la parola: Terme. Il Comune ha come stemma un fiumiciattolo di acqua minerale nel quale la vecchietta Nizzola immerge i piedi e guarisce da ogni male, questo riassume la grande funzione che hanno avuto nel passato e nel presente le acque di Casamicciola, inestimabile fonte di benessere e di salute.

Il Comune di Casamicciola Terme è situato nella parte settentrionale dell’isola, ai piedi del monte Epomeo. Confina a levante col Comune di Ischia, a ponente con quello di Lacco Ameno, a mezzogiorno col Comune di Barano d’Ischia, mentre al settentrione viene baciato dal mare. E’ formato da una popolazione di 7140 abitanti e di una superficie di 259,74 ettari. E’ a 3 metri sul livello del mare. E a 5 km da Ischia.

Casamicciola Terme stazione balneare bene attrezzata e molto famosa, si trova a pochi chilometri da Porto d’Ischia. Sulle colline vi sono sparsi ridenti casolari, boschetti e pinete. Deve la sua fama alle sorgenti termali attorno alle quali sono sorti stabilimenti per bagni, fanghi e stufe di vapore. Casamicciola si divide in due parti: Casamicciola di sopra e Casamicciola di sotto.

Casamicciola di sotto è senza dubbio quella più trafficata e ricca di attrattive,  la parte centrale si sviluppa attorno alla rinnovata piazza Marina sulla quale si affaccia il famoso bar Calise, dalla piazza si accede al corso principale e il lungomare, caratterizzato da una elegante passeggiata sulla quale si affacciano negozi di prodotti tipici e boutique di abbigliamento. Alle spalle del corso ci sono i vicoletti che collegano i quartieri dei pescatori con il porto.

Casamicciola di sopra gode di un panorama davvero invidiabile soprattutto nella zona della Sentinella la vista sulla Marina e il porto è di grande incanto. Affascinante è poi la zona delle pinete di Casamicciola, situata al confine con il comune di Ischia che si estende intorno al cratere del Rotaro, una delle bocche di fuoco del vulcano Epomeo.

Infine chi si reca  a Casamicciola non può non visitare due meravigliosi parchi termali: il parco termale Castiglione e le sorgenti del Bagnitiello.

Hotel Ischia Offerte
Scroll To Top
Close
Per la tua vacanza a Ischia scegli Marcantonio B&B!
Ad Ischia Ponte, in pieno centro ma comunque tranquillo