Home / Dolci / Chiacchiere
Ischia Hotel Offerte
Chiacchiere

Chiacchiere

Oggi proponiamo un dolce tipico della tradizione napoletana ed ischitana: le chiacchiere. Le chiacchiere o frappe sono dolci molto friabili che vengono fritti ed infine vengono cosparsi di zucchero a velo. E’ usanza, preparare le chiacchiere nel periodo di Carnevale.

Ingredienti:

-500 gr di farina;
-2 uova;
-1 tuorlo;
-2 cucchiai di zucchero;
-1 bicchiere di cognac;
-1 limone;
-sale q.b;
-olio di semi.

Preparazione:

Impastate la farina con le uova intere, il tuorlo, il sale, lo zucchero e il cognac (nel quale avrete messo in infusione, in una scodella, per almeno un’ora la buccia del limone), potete sostituirlo se volete con vino bianco. Lavorate la pasta molto bene, poi quando sarà omogenea, lasciatela riposare per una decina di minuti. Spianate poi la pasta con un mattarello o con l’apposita macchinetta, in modo da ottenere una sfoglia non troppo sottile dello spessore di 2 mm.
Tagliate le chiacchiere con l’apposita rotella dentata e friggetele in abbondante olio bollente. Lasciatele cuocere il tempo necessario affinchè dorino. Poi mettetele su un foglio di carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso. Spolverate le chiacchiere con abbondante zucchero a velo.

Consigli di MyIschia:

Spolverate le vostre chiacchiere, oltre che con lo zucchero a velo, con un pò di cannella.
Per rendere le vostre chiacchiere ancora più appetitose, una volta fritte, intingetele per metà nel cioccolato fondente fuso. Avrete delle chiacchiere bicolore davvero irresistibili.

Buon appetito da MyIschia!

Hotel Ischia Offerte
Scroll To Top
Close
Per la tua vacanza a Ischia scegli Marcantonio B&B!
Ad Ischia Ponte, in pieno centro ma comunque tranquillo