Home / GASTRONOMIA / Cotoletta di zucchine e scamorza
Ischia Hotel Offerte
Cotoletta di zucchine e scamorza

Cotoletta di zucchine e scamorza

Oggi MyIschia vi propone la preparazione di un secondo piatto goloso: la cotoletta di zucchine e scamorza.
La forma ricorda quella della classica cotoletta di carne, ma la croccante panatura nasconde in realtà un soffice impasto di zucchine, condito con pangrattato, parmigiano e scamorza grattugiata. La cotoletta di zucchine e scamorza saprà davvero conquistarvi al primo assaggio.
Questa ricetta così sfiziosa e veloce da preparare, si presta anche per un aperitivo o da offrire come stuzzichino da gustare in compagnia!


Ingredienti:

  • zucchine 450 gr;
  • scamorza 100 gr.;
  • pangrattato 50 gr;
  • grana padano grattuggiato 50 gr;
  • sale e pepe q.b.;
  • 1 uovo.

Procedimento:

Per preparare la cotoletta di zucchine e scamorza iniziate lavando le zucchine e privandole delle due estremità. Grattugiatele con una grattugia a fori medi  e mettetele su di un colino appoggiato su una ciotola capiente. Salate leggermente le zucchine e con un cucchiaio premete per far sì che perdano l’acqua . Grattugiate ora la scamorza e unitela alle zucchine ben scolate; aggiungete la noce moscata grattugiata, salate e pepate a vostro piacimento.

Unite al composto il pangrattato e il fomaggio; impastate in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti. Formate delle polpettine di circa 100 gr l’una e schiacciatele con le mani  per formare le cotolette. Otterrete così 6 cotolette di zucchine e scamorza. Per procedere alla panatura passate le vostre cotolette da entrambe le parti nell’uovo sbattuto. Successivamente passatele nel pangrattato, avendo cura che aderisca bene e in maniera omogenea su tutta la superficie. In un tegame fate scaldare l’olio e adagiate una alla volta le cotolette. Fate cuocere a fuoco dolce le cotolette da entrambi i lati e, quando avranno ottenuto una bella crosta croccante, spegnete il fuoco e servite la cotoletta di zucchine e scamorza appena pronta.

Buon appetito da MyIschia!

Hotel Ischia Offerte
Scroll To Top
Close
Per la tua vacanza a Ischia scegli Marcantonio B&B!
Ad Ischia Ponte, in pieno centro ma comunque tranquillo