Home / Amari & Liquori / Crema di limoncello
Ischia Hotel Offerte
Crema di limoncello

Crema di limoncello

Oggi proponiamo la ricetta di uno dei liquori  tipici della tradizione isolana, che è un pò la rivisitazione più cremosa del classico limoncello: la crema di limoncello.  E’  una preparazione ghiotta e delicata arricchita da panna e latte che viene servita generalmente ghiacciata dopo i pasti, ma è ottima da gustare in ogni momento della giornata.

Ingredienti: 

-500 ml di alcool;
-500 ml di latte intero alta qualità;
-500 ml di panna fresca;
-600 gr di zucchero;
-1/2 bacca di vaniglia;
-6/7 limoni.

Preparazione:

Fate macerare per 5 giorni le bucce di 4 o 5 limoni tagliati con il pelapatate, o anche con il coltello facendo attenzione a non tagliare anche il bianco. La sera prima far bollire il latte , la panna, la vaniglia, lo zucchero e la buccia di un paio di limoni, una volta bollito eliminate la buccia e riponetelo in frigo fino al suo utilizzo. Dopo 5 giorni filtrate l’alcol dalle bucce, poi filtrate la miscela del latte e uniteli. Imbottigliate il composto che può essere consumato già da subito, ma dopo qualche giorno sarà ancora più gustoso.

Consigli di MyIschia:

La crema di limoncello può essere utilizzata per arricchire una coppa di gelato, oppure come bagna sul pan di spagna e per tutte quelle preparazioni che richiedono un inzuppamento, compresi i babà.

Buona degustazione!

Hotel Ischia Offerte

About Teresa

Teresa
Scroll To Top
Close
Per la tua vacanza a Ischia scegli Marcantonio B&B!
Ad Ischia Ponte, in pieno centro ma comunque tranquillo