Home / Antipasti / Crocchè di patate
Ischia Hotel Offerte
Crocchè di patate

Crocchè di patate

Oggi proponiamo un antipasto simpatico, invitante e molto gustoso sia per grandi che per piccini: i crocchè di patate.
I crocchè di patate o per dirla alla ischitana,  i panzarotti, sono una ricetta tipica napoletana; si tratta di piccoli cilindretti  a base di patate e uova ripieni di mozzarella filante.

Ingredienti (per 25 crocchè):

-1 kg di patate a pasta gialla;
-3 uova;
-40 gr di parmigiano;
-40 gr di pecorino;
-200 gr di mozzarella;
-1 ciuffetto di prezzemolo;
-sale & pepe q.b;
-2 albumi;
-pangrattato per l’impanatura.

Preparazione:

Lavate le patate e  cuocetele in una pentola con abbondante acqua per 20/30 minuti dall’inizio dell’ebollizione; nel frattempo sgocciolate la mozzarella, tagliatela a dadini e mettetela in frigo.
Scolate le patate, pelatele e passatele nello schiacciapatate raccogliendo la purea in una ciotola capiente. Aggiungete alla purea di patate le uova, il parmigiano, il pecorino, una presa di sale, il pepe e il prezzemolo tritato. Mescolate bene gli ingredienti e amalgamate il tutto formando un impasto sodo. Inumidite le mani, prendete una cucchiaiata di composto e ponetevi al centro un po’ di mozzarella.
Richiudete l’impasto formando dei cilindretti che andrete a disporre su un piatto da portata. Immergete i crocchè di patate nell’albume e infine nel pangrattato, riponeteli poi in frigo per un’oretta.
Friggete i crocchè di patate in abbondante olio, finchè la panatura sarà dorata. Sollevate quindi i crocchè con una schiumarola e adagiateli su un piatto foderato con carta assorbente.
Servite i crocchè di patate caldi.

Consigli di MyIschia:

Un’appetitosa variante potrebbe essere l’aggiunta di un cubetto di prosciutto o qualsiasi altro salume di vostro gradimento.
I crocchè di patate possono essere serviti anche freddi, quindi accompagnare aperitivi o arricchire un semplice buffet.

Buon appetito da MyIschia!

Hotel Ischia Offerte
Scroll To Top
Close
Per la tua vacanza a Ischia scegli Marcantonio B&B!
Ad Ischia Ponte, in pieno centro ma comunque tranquillo