Home / GASTRONOMIA / Paglia e fieno con crema di ricotta, fiori di zucca e cubetti di cotto
Ischia Hotel Offerte
Paglia e fieno con crema di ricotta, fiori di zucca e cubetti di cotto

Paglia e fieno con crema di ricotta, fiori di zucca e cubetti di cotto

Oggi MyIschia vi propone la preparazione di un primo piatto: paglie e fieno con crema di ricotta, fiori di zucca e cubetti di cotto.
Le tagliatelle paglia e fieno con crema di ricotta fiori di zucca e cubetti di cotto è un primo piatto da leccarsi i baffi: il condimento cremoso e ricco, abbraccia perfettamente le tagliatelle di pasta all’uovo!
I fiori di zucca sprigionano tutto il loro aroma e i cubetti di cotto donano una nota di gusto in più al condimento di ricotta, molto delicato.
La pasta all’uovo, con la sua superficie ruvida e porosa, raccoglie bene la ricotta, ve ne accorgerete alla prima forchettata!
Il risultato è un piatto irresistibile, colorato e invitante, da mangiare anche con gli occhi!


Ingredienti:

  • tagliatelle paglia e fieno;
  • 100 gr. di cubetti di prosciutto cotto;
  • 300 gr di ricotta vaccina;
  • 200 ml di brodo vegetale;
  • 1 cipollotto fresco grande;
  • olio di oliva;
  • noce moscata
  • sale e pepe a piacere

 

Procedimento:

Per preparare le tagliatelle paglia e fieno con crema di ricotta fiori di zucca e cubetti di cotto, inziate dalla crema di ricotta: stemperate la ricotta vaccina con un paio di mestoli di brodo vegetale e mescolate con una frusta per renderla fluida e cremosa. Se necessario, aggiungetene un po’ di più. Aggiungete un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva, un po’ di pepe, un pizzico di sale e noce moscata grattugiata. Una bella mescolata e tenete da parte. Pulite i fiori di zucca, eliminando il pistillo interno,  le foglioline esterne e tagliate via la base conservando solo il fiore. Potete usarlo intero oppure tagliarlo a listarelle. Passate al cipolotto: tagliate via la barbetta inferiore e la parte verde, più coriacea, e tagliate la parte più tenera. In una padella, fate stufare il cipolotto con un filo d’olio extravergine d’oliva fino a che non sarà diventato morbido e trasparente.
Aggiungete i cubetti di cotto e fateli rosolare per un minuto. Spegnete il fuoco e aggiungete la crema di ricotta; se necessario aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta per diluire. Lessate le tagliatelle paglia e fieno in abbondante acqua bollente salata, poi scolatela e aggiungetela direttamente in padella con il condimento. Unite anche i fiori di zucca e mescolate bene per distribuire il condimento sulla pasta. Impiattate e servite le tagliatelle paglia e fieno con crema di ricotta fiori di zucca e cubetti di cotto subito!

Buon appetito da MyIschia!

Hotel Ischia Offerte
Scroll To Top
Close
Per la tua vacanza a Ischia scegli Marcantonio B&B!
Ad Ischia Ponte, in pieno centro ma comunque tranquillo