Home / Dolci / Mini panettone
Ischia Hotel Offerte
Mini panettone

Mini panettone

Oggi MyIschia vi propone la ricetta di un dolce tipico delle feste natalizie: il panettone, ma non nella “versione originale” bensì nella “versione mini”.
Il panettone, pur originario della tradizione lombarda, è ormai diffuso in tutte le regioni italiane ed è apprezzato anche all’estero come simbolo della cucina italiana. Oltre al suo impasto soffice e ricco, la particolarità del panettone è la sua forma a cupola che lo rende inconfondibile.

Ingredienti:

  • 500  gr di farina 00;
  • 250 ml di latte intero;
  • 35 gr di burro;
  • 40 gr di miele;
  • 80 gr di zucchero;
  • 200 gr di uva sultanina;
  • 1 scorza di arancia;
  • 25 gr di lievito di birra.

Procedimento:

Portate gli ingredienti a temperatura ambiente togliendoli dal frigo almeno un paio d’ore prima di iniziare la ricetta.
Sbriciolate il lievito di birra in una ciotola e scioglietelo con poco latte tiepido. Mescolate il latte tiepido rimanente con lo zucchero e il miele. Unite una manciata di farina all’uva passa per evitare che affondi nell’impasto. Su una superficie piana setacciate la farina a fontana e nel mezzo aggiungete il latte con il lievito, quello con il miele e il burro a temperatura ambiente. Solo alla fine aggiungete l’uvetta e la scorza grattugiata di arancia.
Impastate bene per almeno 10-15 minuti fino ad ottenere una palla liscia, soda ed elastica. Lasciate lievitare per almeno un’ora in una ciotola di vetro leggermente imburrata e coperta con pellicola trasparente.
Lavorate nuovamente l’impasto per qualche minuto su un piano di lavoro infarinato, ridategli la forma di una palla e lasciate riposare ancora 10 minuti. Dividete l’impasto in 8 porzioni da circa 130 g formando delle palline. Ungetevi le mani con poco burro, ungete la superficie delle palline e adagiatele negli stampini di carta per la cottura dei mini panettoni.
Appoggiate i mini panettoni su un vassoio. Lasciateli lievitare in un luogo chiuso, caldo e al riparo da correnti d’aria per almeno 45 minuti o finché il loro volume sarà raddoppiato. Spennellate i mini panettoni con un po’ di latte e cuocete nel forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti. A  questo punto abbassate la temperatura a 180° e continuate la cottura per almeno altri 20-25 minuti.
Lasciateli raffreddare completamente prima di servire, magari accompagnandoli con una bevanda calda.

Consigli di MyIschia:

Potete provare anche a sostituire l’uvetta con gocce di cioccolato per una variante ancora più golosa e adatta ai più piccoli.

Hotel Ischia Offerte

About Luigi

Luigi
Scroll To Top
Close
Per la tua vacanza a Ischia scegli Marcantonio B&B!
Ad Ischia Ponte, in pieno centro ma comunque tranquillo