Home / Dolci / Sorbetto alla menta
Ischia Hotel Offerte
Sorbetto alla menta

Sorbetto alla menta

In estate per dissetarsi non c’è niente di meglio che un gustoso sorbetto preparato con profumate foglioline di menta.
Il sorbetto è un dessert al cucchiaio molto leggero perché è caratterizzato da un grana fine simile al gelato che lo rende un dessert raffinato e molto gradevole al palato, il dolce ideale per concludere una cena estiva con un tocco di originalità. 

 

Ingredienti:

  • 750 ml di acqua;
  • 1oo gr di menta fresca;
  • 300 gr di zucchero semolato.

Preparazione:

Per realizzare il sorbetto alla menta iniziate staccando dai rametti le foglie di menta, poi lavatele sotto l’acqua corrente, ponetele in un colino a sgocciolare e infine  asciugatele con un canovaccio.
In un pentolino mettete l’acqua, lo zucchero semolato, aggiungete anche le foglioline di menta, cuocete a fuoco dolce e portate ad ebollizione.
Lasciate bollire per 2 minuti e poi spegnete il fuoco. Trasferite lo sciroppo in una ciotola, coprite con la pellicola trasparente e lasciate in infusione per un paio d’ore in frigorifero, fino a quando il liquido sarà completamente freddo, a quel punto riprendete la ciotola e filtrate lo sciroppo in un colino. Frullate in un mixer (o con un frullatore ad immersione) metà delle foglie di menta con metà dello sciroppo filtrato (conservate l’altra metà dello sciroppo che servirà in seguito) fino ad ottenere un composto liscissimo che non presenta tracce di foglie di menta.
Filtrate il composto ottenuto con un colino a maglie strette e incorporatelo all’altra metà dello sciroppo che avete tenuto da parte, mescolate e trasferite il composto in una gelatiera. Azionate la gelatiera, il sorbetto inizierà ad addensarsi. Ci vorranno circa 40 minuti perché il sorbetto raggiunga una consistenza cremosa ma ben compatta. Trasferite quindi  il sorbetto in una ciotola, ora il vostro sorbetto alla menta è pronto! Conservatelo in congelatore fino al momento di servirlo.

Se non disponete di una gelatiera ponete il composto in una bacinella e mettetelo in freezer, ricordandovi ogni mezz’ora di romperlo con i rebbi di una forchetta, finché non otterrete la cremosità e la densità giusta del vostro sorbetto. Questa operazione richiederà circa 3 ore.

 

Buon rinfresco da My Ischia!

Hotel Ischia Offerte

Comments are closed.

Scroll To Top
Close
Per la tua vacanza a Ischia scegli Marcantonio B&B!
Ad Ischia Ponte, in pieno centro ma comunque tranquillo