Home / barano d'ischia / Sorgente Olmitello
Ischia Hotel Offerte
Sorgente Olmitello

Sorgente Olmitello

…un pò di storia…

La fonte di Olmitello, situata in un vallone alle spalle del  Lido dei Maronti, era ritenuta capace di arrotondare i calcoli (le pietre) e di farli espellere (come indica l’origine del suo nome dal greco pietra rotonda faccio). La sorgente, già descritta in un diario (Il bagno d’Olmitello si trova nella parte meridionale dell’isola in uno strapiombo tra le rocce che si apre sulla spiaggia. È una sorgente, forse due, senza costruzioniBerkeley, 1717) fu resa accessibile dal conte Giorgio Corafà, viceré di Palermo e generale del regno borbonico delle Due Sicilie. Giunto a Ischia per la pratica delle cure termali, Corafà acquistò una casa a Testaccio e vi rimase fino alla morte, avvenuta all’età di 83 anni, nel 1775. Fece anche costruire una stradina, che prese il suo nome, che scendeva dal casale di Testaccio al Lido dei Maronti. La strada era fiancheggiata da gelsi e interrotta nei punti più ripidi da gradini, come riportato in alcune lapidi che ancora si vedono a Testaccio. In una lettera del 1773 Corafà scrisse: “…avendo io sottoscritto fatto scavare e fabbricare a tutte mie spese due fonti della saluberrima acqua detta di Olmitello, che erasi già perduta e sepolta nel profondo seno della terra; et un altro simile fonte dell’acqua egualmente benefica della Cava Oscura, e cioé a publico uso”.

…le proprietà dell’acqua…

La prima indagine sulle acque dell’Olmitello fu condotta nel 1958 da B.Messina.
Il dr. Giulio Jasolino così ne parlava “…poco discosta…è la famosa Valle dell’Olmitello, così detta dal nome di due salutiferi bagni, che in quella scaturire si veggono dal medesimo nome…“. Jasolino poi nel suo lavoro sottolineava la nomea della fonte acquisita grazie alle guarigioni avvenute e a lui note.

L’acqua della sorgente (bicarbonato-solfato-alcalina) è leggermente più mineralizzata rispetto a quella di Nitrodi ed è dotata di un particolare potere diuretico. Proprio per questa sua caratteristica di leggerezza è stata sempre usata anche da bere.
Inoltre le vengono attribuite le virtù di:

  • guarisce l’artrite;
  • giovare allo stomaco e ai calcoli, agli occhi, alla palpitazione e a molte febbri;
  • aiutare a guarire il tenesmo (senso frequente e doloroso di bisogno di defecare o orinare).

…dove…

La Sorgente di Olmitello, è il naturale prolungamento della sorgente curativa di Nitrodi ed è raggiungibile dalla spiaggia dei Maronti oppure dal porticciolo di Sant’Angelo, con il servizio taxi boat.

 

 


Hotel Ischia Offerte
Scroll To Top
Close
Per la tua vacanza a Ischia scegli Marcantonio B&B!
Ad Ischia Ponte, in pieno centro ma comunque tranquillo