Home / RISTORANTI / Trattoria Il Focolare
Ischia Hotel Offerte
Trattoria Il Focolare

Trattoria Il Focolare

Fedeltà alla Tradizione… audacia nel creare !
Frere Roger di Taizè

La famiglia d’Ambra è figlia da oltre un secolo della viticoltura isolana, il bisnonno Francesco era il più grosso esportatore di vino, in fusti di castagno, negli anni ’30 dell’isola d’Ischia. Dallo spirito di terra che ha sempre accompagnato la famiglia d’Ambra Loretta e Riccardo coadiuvati dai loro 8 figli,hanno dato vita all’idea della trattoria Il Focolare. La trattoria nasce nel 1991 con l’idea di portare avanti l’idea di“Ischia: un isola di terra!”®, ,che da sempre è la sua storia ed erala sua economia contadina per almeno il 90% del suo territorio! In cucina si scatenano con i sapori e la fantasia , ma non distraendosi mai dalla realtà, i maschi della ciurma Agostino e Francesco , con la collaborazione dimamma Loretta.

Le ragazze della famiglia vi accolgono in sala, Silvia, l’agronomo di famiglia, vi aiuterà a decidere come orientarvi nel mondo dei sapori del Focolare, Mariateresa vi farà “dolcemente” chiudere la serata proponendovi i suoi dessert , Antonella la nostra piccola “sommelier”, viaiuta a decidere come innaffiare le pietanze; Luciana, Laurae Cristiana vi accompagneranno lungo tutta la cena.Nella cucina quotidiana la ciurma cerca di parlare del proprio territorio a tavola con i mezzanelli “selvatici” dove nell’impasto ci sono erbe selvatiche che in dialetto sono chiamate Tunz’ (Sonchus sp) e Paparastiell’ (Reicardia sp.), erbe appartenenti alla famiglia del Tarassaco oppure i Ravioli di Scarola che è un piatto creativo di ispirazione tradizionale , la sua base è la pizza di scarola, le lumache all’ischitana – nel 2002 la ciurma è stata insignita del premio “Lumaca d’Oro”quale miglior ristorante di Lumache d’Italia dall’ANE (associazione nazionale elicicoltori ), con sede a Cherasco (CN)- la parmigiana di melanzane, l’insalata con il finocchio di mare.

Il tutto si svolge in una virtuale Pinacoteca culinaria, la trattoria “Il Focolare”, sotto l’attenta guida del “custode della montagna” Riccardo d’Ambra, che racconta così il Focolare in un intervista al Golfo (24 /12/1999): “Sono figlio di questa isola e della sua storia contadina” Non mi sono saputo spogliare di queste mie origini , nel momento in cui ho deciso di aprire un attività. Nell’esaltare però le tipicità ischitane, non potevo chiudermi al nuovo, a tutto ciò che viene da lontano, ma ugualmente racconta di usi tradizionali. Da qui all’introduzione nel nostro colorito e colorato menù del Aberdeen Angus, della Razza Piemontese di Fossano (CN), del Caciocavallo Podolico della Basilicata, delle Lumache.

Per questo nel logo della trattoria puoi leggere “ …a difesa della cucina tipica , non solo isolana senza frontiere”.Quel senza frontiereè di fondamentale importanza, per intuire lo spirito che anima me e la mia famiglia nell’andare avanti in questa meravigliosa avventura alla ricerca delle cose belle d’Italia”…

Per info & prenotazioni
www.trattoriailfocolare.it

Hotel Ischia Offerte
Scroll To Top
Close
Per la tua vacanza a Ischia scegli Marcantonio B&B!
Ad Ischia Ponte, in pieno centro ma comunque tranquillo